DIRITTI FONDAMENTALI E NUOVE TECNOLOGIE: una mappa del dibattito italiano

Autores

  • Marco Olivetti Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e Lingue moderne della LUMSA di Roma.

DOI:

https://doi.org/10.21783/rei.v6i2.468

Palavras-chave:

Diritti fondamentali, Internet, Algoritmi, Partecipazione politica

Resumo

La rivoluzione digitale ha inciso profondamente sui diritti fondamentali. Essa ha aperto nuove prospettive per l’esercizio di diritti fondamentali già riconosciuti. Ha fatto emergere nuovi diritti fondamentali e nuovi limiti e nuove minacce ad essi. La cultura giuridica italiana ha concettualizzato queste sfide attorno ad una serie di temi: la libertà informatica, il diritto fondamentale di accesso ad Internet, il diritto all’oblio, il diritto a non essere oggetto di una decisione amministrativa totalmente automatizzata, i nuovi problemi della libertà di espressione. La Camera dei deputati ha elaborato una “dichiarazione dei diritti su Internet”, senza efficacia normativa. E l’uso di Internet ha modificato profondamente il sistema politico. Questo saggio tenta un primo bilancio generale di questi problemi, che in generale sono ancora tutti aperti.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Downloads

Publicado

2020-09-23

Como Citar

Olivetti, M. (2020). DIRITTI FONDAMENTALI E NUOVE TECNOLOGIE: una mappa del dibattito italiano. REI - REVISTA ESTUDOS INSTITUCIONAIS, 6(2), 395–430. https://doi.org/10.21783/rei.v6i2.468

Edição

Seção

Dossiê